Ischia, nata da un antico vulcano sottomarino, che insieme a Procida, Nisida e Vivara forma l'arcipelago delle Flegree è situata all'estremità nord-occidentale del golfo di Napoli.
L'isola deve alla sua natura vulcanica la singolare abbondanza di sorgenti termominerali e la sua notorietà di stazione di cura tra le più importanti del mondo.
Le sorgenti termali dell'isola erano conosciute fin dai tempi più remoti e furono utilizzate dai Romani, che alle loro qualità terapeutiche dedicarono monumenti votivi, come a Forio, dove vennero celebrati Venere Citara e Apollo Risanatore.
Le cure termali sono di origine antichissima ed alcuni modi di applicazione, anche se perfezionati, sono rimasti inalterati per millenni.
La storia dello sviluppo turistico termale ha inizio nell'Ottocento.
Nel 1845 iniziò, con la fondazione della Antiche Terme Comunali, il razionale sfruttamento delle acque.
Recente è invece l'impiego della sorgente Tifeo, situata alla falde del vulcano spento di Fiaiano.
Le terme sono alimentate da diverse sorgenti di acqua salso, bromo, iodica radioattiva ipertermale, utilizzata anche per la preparazione dei fanghi.
L'acqua della sorgente Tifeo è salso, solfato, alcalino, terrosa radioattiva.
Le cure qui effettuate sono particolarmente indicate per la cura di malattie reumatiche, delle artriti, dei postumi traumatici, di nevriti, malattie del metabolismo (gotta, obesità) diverse affezioni ginecologiche, dermatosi e cure estetiche.
In tutti gli stabilimenti termali è assicurata la presenza di medici specialisti.
L'isola offre numerosi parchi termali, tra i più grandi e suggestivi d’Italia, dove trascorrere una giornata in totale relax tra saune naturali, idromassaggi, fanghi e trattamenti estetici.
Tra i Parchi Termali più suggestivi dell’isola ci sono il Parco Termale Giardini Poseidon, situato nei pressi della spiaggia di Citara, nel comune di Forio.
E' il parco più grande e possiede 22 piscine termali curative, ciascuna con la sua temperatura e poteri terapeutici.
Il Parco Termale Negombo ha al suo interno 13 piscine di cui una al coperto tutte alimentate dall’acqua termale che sgorga direttamente dalla sorgente ad una temperatura di cira 40 gradi centigradi.
Considerato uno dei parchi termali di Ischia più antichi, il Parco Termale Castiglione è situato nel comune di Casamicciola.
Il parco è raggiungibile anche da una funicolare che permette una panoramica sulle 10 piscine di cui 8 termali a diversa gradazione tra i 30 e i 40 gradi centigradi.
Le Terme di Cavascura di Barano d'Ischia sono conosciute fin dal periodo della colonizzazione greca dell'isola ma fu nel periodo romano che conobbero il momento di massimo splendore.
Da secoli ci sono grotte scavate nella roccia con sorgenti di acqua termale, saune naturali e vasche fredde dove rigenerarsi dopo i bagni caldi.
L’acqua della Fonte delle Ninfe di Nitrodi a Barano d’Ischia era considerata sacra e posta sotto la protezione di Apollo e delle Ninfe Nitrodi, tanto era curativa e miracolosa.
Il Parco Termale Tropical di Sant'Angelo d'Ischia offre un panorama magnifico e dispone nove piscine di cui una con acqua di mare, una con idromassaggio termale e una coperta termale, con temperature che vanno da 26 a 40 gradi centigradi.
Dispone anche di saune naturali, grotte romane, bar, ristorante, terrazza per i nudisti e discesa diretta sulla spiaggia.